Visto di studio / permesso di soggiorno

La Florence Academy of Art è autorizzata a fornire agli studenti idonei la documentazione appropriata per ottenere visti di studio per gli Stati Uniti e l’Europa. Gli studenti che non sono cittadini statunitensi o dell’Unione europea possono richiedere un visto di studio presso le loro ambasciate o consolati statunitensi, italiani o svedesi.

La documentazione richiesta per ottenere un visto di studio sarà fornita dalla Florence Academy of Art nel pacchetto di accettazione. Si raccomanda agli studenti di avviare immediatamente la procedura di rilascio dei visti al ricevimento della notifica di accettazione al corso. I requisiti del visto sono soggetti a modifiche e variano tra gli uffici consolari.

Gli studenti devono contattare l’ambasciata o il consolato nei loro paesi d’origine per ottenere informazioni aggiornate sui requisiti per i visti degli studenti.

La Florence Academy of Art non è responsabile per gli studenti che non ricevono visti per motivi di studio negli Stati Uniti, in Italia o in Svezia.

Il visto di studio è necessario in alcuni casi per ottenere un permesso di soggiorno nel paese di studio.

Gli studenti riceveranno assistenza dallo staff di Firenze sulla richiesta per il permesso di soggiorno locale quando arrivano a Firenze o Mölndal.

Firenze

Cittadini non UE

Oltre a un visto per studenti, i cittadini stranieri (NON CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA) che intendono soggiornare in Italia per più di 3 mesi devono ottenere un permesso di soggiorno. Se arrivate in Italia per la prima volta dovete richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal vostro arrivo in Italia. Il permesso è valido per un anno e deve essere rinnovato ogni anno. Se hai già un permesso di soggiorno e desideri rinnovarlo, devi richiedere il rinnovo entro 60 giorni dalla scadenza dell’attuale permesso. Lo staff degli uffici di Firenze e Mölndal assisterà gli studenti con le loro domande e richieste di permesso.

Cittadini dell’UE

Non è necessario per i cittadini dell’UE ottenere un visto di studio o un permesso di soggiorno. Se si intende soggiornare in Italia per meno di 3 mesi, non è necessario presentare alcuna dichiarazione formale o richiesta. Se hai intenzione di rimanere in Italia per più di 3 mesi devi registrarti presso il municipio di Firenze (Ufficio Anagrafico del Comune in via Baracca 150 / p.) I familiari di cittadini dell’UE che non sono cittadini dell’UE sono registrati presso le autorità dal cittadino membro della famiglia dell’UE. Per quanto riguarda l’assicurazione medica, è necessario richiedere la tessera europea di assicurazione malattia (ex E111) al tuo Dipartimento nazionale della sanità.

Mölndal

Cittadini dell’UE e cittadini norvegesi

Non è necessario per i cittadini dell’UE ottenere un visto di studio Se si intende soggiornare in Svezia per meno di 3 mesi, non è necessario presentare alcuna dichiarazione formale o richiesta. Se hai intenzione di rimanere in Svezia per più di 3 mesi, devi registrarti su www.migrationsverket.se.

Cittadini non UE

Contattare l’ambasciata o il consolato svedese nel proprio paese per i requisiti. Per informazioni visita www.studyinsweden.se

STATI UNITI

L’Accademia d’Arte di Firenze è autorizzata ad accettare studenti non immigrati e fa parte del Sistema di informazione per visitatori di studenti e scambi (SEVIS), un sistema computerizzato in rete negli Stati Uniti che tiene traccia di informazioni su studenti internazionali non immigrati e studiosi che frequentano la scuola negli Stati Uniti.

Per informazioni sull’ iscrizione come studente internazionale, contattare Alexa Marino, Direttore delle operazioni e degli affari degli studenti, all’indirizzo info.us@florenceacademyofart.com.

I seguenti sono utili siti web sui requisiti per i visti:

www.educationusa.state.gov

www.ice.gov/sevis

www.studying-in-us.org/visa-and-immigration-information http://studyinthestates.dhs.gov/guides/studyguidetothestates

Ammissione e requisiti di iscrizione:

Completa l’iscrizione e segui i requisiti e le regole di ammissione come indicato nella sezione Iscrizione e assistenza di questo sito web. Il Comitato per l’ammissione all’Accademia di Firenze di Firenze esamina la domanda e i candidati accettati vengono avvisati entro tre settimane dalla scadenza della domanda.

Clicca qui per informazioni su:

Requisiti di ammissibilità per ottenere il modulo I-20
Costi annuali per studenti internazionali

Completa l’applicazione per I-20 Form con la documentazione richiesta.
Fare clic qui per l’applicazione modulo I-20

Gli studenti internazionali accettati ricevono un modulo I-20 per richiedere il visto F-1 presso l’ambasciata o il consolato degli Stati Uniti. Gli studenti internazionali devono fornire la prova della possibilità di pagare le tasse scolastiche e le spese di soggiorno per il primo anno scolastico prima che possa essere rilasciato un visto degli Stati Uniti.