Corsi di Diploma

Disegno avanzato di calchi e gessi – 7.5 crediti

Lo studente è sfidato a vedere e organizzare relazioni di valore con maggiore sofisticazione e strategia.

L’Advanced Cast Drawing in carboncino rafforza i principi presentati in Beginning Cast Drawing e introduce la sfida aggiuntiva della carta colorata e gesso bianco.

Disegno avanzato di calchi e gessi – 7.5 crediti2019-03-15T13:00:39+02:00

Gli studenti sono tenuti a copiare due calchi in gesso. Il primo cast è una maschera o una testa semplice, con lo scopo di introdurre lo studente ad un approccio più complesso e per valutare le relazioni presentate dall’aggiunta di gesso bianco e sfondo colorato. Il livello di difficoltà del secondo cast è considerato complesso.

Avviando il disegno su un tono medio e scoraggiato dal mescolare carbone e gesso bianco ma ad utilizzare invece il tono del foglio, lo studente è sfidato a vedere e organizzare relazioni di valore con maggiore sofisticazione e strategia. Man mano che il disegno dello studente progredisce, l’accento viene posto sul vedere forme di semitoni specifici e comprimerle adeguatamente all’interno del loro gruppo di valori, al fine di ottenere un disegno unificato e strutturato.

Per superare questi esercizi, lo studente deve disegnare correttamente il contorno, la proporzione e la forma dell’ombra del soggetto e mostrare un uso sapiente dei materiali. L’istruttore cerca anche una forte impressione di luce, precisione nella misurazione e nei valori, nonché un senso della forma che si curva nello spazio.

Con la conclusione di Advanced Cast Drawing sarai in grado di:

  • Applicare il metodo di misurazione a vista per visualizzare e riprodurre accuratamente il soggetto
  • Dimostrare la capacità di comprimere e organizzare relazioni complesse di valori
  • Creare l’impressione di profondità, distanza e atmosfera tra le parti del disegno
  • Creare un’impressione realistica di struttura e solidità
  • Creare un’impressione realistica di luce che scorre sulla forma

Disegno di figura avanzato – 8.5 crediti

Organizzando e osservando con determinazione le forme di valore tonale in relazione con elementi anatomici, gli studenti sviluppano la loro capacità di pensare come pittori.

La figura è il centro del percorso di studio della FAA, il cuore del programma. Gli studenti lavorano sotto la luce naturale da nord, disegnando dal vivo con i modelli. I modelli tornano a posare nella stessa posizione per la durata della posa lunga che può durare 4-6 settimane, tre ore al giorno. Le pose lunghe sono essenziali per la realizzazione di disegni completamente finiti.

Disegno di figura avanzato – 8.5 crediti2019-03-15T13:01:46+02:00

La figura avanzata del disegno a carboncino rafforza i principi presentati nella figura iniziale e introduce la sfida aggiuntiva della carta colorata e del gesso bianco. Questa progressione fornisce allo studente un approccio più complesso allo sviluppo di relazioni di valore. Come nel disegno dei calchi, iniziando il disegno su un tono medio e scoraggiato dal mescolare carbone e gesso bianco ma dovendo utilizzare invece il tono del foglio, lo studente è sfidato a vedere e organizzare relazioni di valore con maggiore sofisticazione e strategia. Man mano che il disegno dello studente progredisce, l’accento viene posto sul vedere le forme di semitoni specifici e comprimerle adeguatamente all’interno del loro gruppo di valori, al fine di ottenere un disegno unificato e strutturato.

Organizzando in modo deciso e osservando forme di valore specifico in relazione con gli elementi strutturali e anatomici, lo studente sviluppa ulteriormente la sua capacità di pensare come pittore.

Gli studenti di disegno avanzato sono incoraggiati a produrre disegni di ecorché scheletrici e muscolari delle (durante le) loro pose lunghe, al fine di rafforzare la comprensione della struttura del corpo umana.

Gli studenti frequentano corsi obbligatori di disegno dal vero a matita due ore alla settimana e possono scegliere di frequentare corsi di disegno dal vero aggiuntivi la sera. Il disegno a matita rinforza la tecnica per poter riprodurre con precisione il contorno e la linea d’ombra del soggetto. Posizionando il modello su uno sfondo neutro, gli studenti sono limitati a un valore uniforme piatto nelle aree d’ombra; non sono autorizzati a inserire il valore tonale di sfondo nel disegno, né possono includere alcun rappresentazione di toni intermedi nel loro disegno, quindi il risultato è un contorno e un’ombra piatta e uniforme. Il disegno a matita permette allo studente di capire fino a che punto può portare un disegno, dal semplice contorno al gesto drammatico, pur essendo preciso e accurato per quanto riguarda proporzione, struttura e gesto su piccola scala.

Con la conclusione di Advanced Figure Drawing sarai in grado di:

  • Applicare il metodo di misurazione a vista per visualizzare e riprodurre accuratamente il soggetto
  • Dimostrare la capacità di comprimere e organizzare relazioni complesse di valori
  • Dimostrare una comprensione dell’anatomia umana con un profilo sofisticato e forme d’ombra ben progettate, oltre a forme semitonde descrittive
  • Dimostrare abilità nell’affrontare i sottili cambiamenti e il movimento della forma vivente e della luce
  • Creare l’impressione della forma che si curva nello spazio
  • Creare un’impressione realistica di peso ed equilibrio
  • Creare un’impressione realistica di struttura e solidità
  • Creare un’impressione realistica di luce che scorre sulla forma

Pittura di figura principiante – 17.0 crediti

Una palette limitata funge da base gestibile da cui esplorare gradi di sempre maggiore complessità cromatica.

A questo livello, gli studenti si concentrano sui valori tonali e lavorano in successione con la grisaglia, una tavolozza limitata e una tavolozza completa. Una pittura di figura di successo utilizza tutte le abilità apprese nel disegno: linea, valore, gesto e proporzione.

Pittura di figura principiante – 17.0 crediti2019-03-15T13:02:53+02:00

Lo studente inizia a dipingere la figura in grisaglia, usando nero, terra d’ombra e bianco su tela colorata. Qui lo studente impara ad applicare i valori tonali appresi nel disegno a carboncino nella pittura. Poiché il valore-chiave è di nuovo una considerazione importante, la semplificazione del numero di colori aiuta lo studente a concentrarsi su una miscela precisa per i valori. La grisaglia, o pittura monocromatica, è un passo fondamentale per dipingere in modo naturalistico. Transizione logica dal disegno alla pittura ad olio, la grisaglia semplifica la pittura di figura esaminando la forma come valore. Non necessariamente fatto solo in bianco e nero, la grisaglia è un importante precursore per lavorare a colori. La pittura tonale si basa sulle grisaglie, introducendo colori e temperature in un modo che semplifica le relazioni cromatiche e la gestione dei colori. Con un minimo di quattro colori, la sorprendente gamma di una tavolozza limitata funge da base gestibile da cui esplorare i gradi di complessità cromatica sempre maggiore.
Gli istruttori trovano che nelle prime fasi del percorso di studio della pittura a olio, la maggior parte degli studenti ha difficoltà a controllare la pittura (lo studente può vedere il valore ma non riesce a mescolarlo o applicarlo con successo). Gli studenti sono introdotti alle tecniche di pittura, alle proprietà dei singoli pigmenti, agli oli e alle vernici e all’uso di basi e materiali. Partecipano a dimostrazioni tecniche sulla preparazione della vernice e della tela. Imparano a macinare la propria pittura, concentrandosi su miscele e valori tonali esatti. Le pose lunghe danno allo studente tempo per studiare le sfumature di luce e ombre e sperimentare con l’applicazione della pittura.

Con la conclusione di Beginning Figure Painting sarai in grado di:

  • Applicare con successo le abilità acquisite nel disegno alla pittura
  • Dimostrare il controllo e l’organizzazione dei materiali (olio e tela)
  • Ottenere un senso di realismo usando valori e variazioni di temperatura quando lavori in grisaglia e con una tavolozza limitata
  • Produrre valori cromatici accurati, senso della luce, atmosfera e spazio

Pittura iniziale – 15.0 crediti

Gli studenti partecipano a dimostrazioni tecniche e imparano a macinare la propria pittura, concentrandosi su miscele e valori tonaliesatti.

A questo livello, gli studenti si concentrano sui valori tonali e lavorano in successione con la grisaglia, una tavolozza limitata e una tavolozza completa.

Pittura iniziale – 15.0 crediti2019-03-15T13:04:09+02:00

Lo studente inizia a dipingere il calco in gesso a grisaglia, usando nero, terra d’ombra e bianco su tela colorata. Qui lo studente impara a riprodurre i valori appresi nel disegno a carboncino nella pittura. Poiché il valore-chiave è di nuovo una considerazione importante, la semplificazione del numero di colori aiuta lo studente a concentrarsi su una miscela precisa di valori. La grisaglia, o pittura monocromatica, è un passo fondamentale per dipingere in modo naturalistico. Transizione logica dal disegno alla pittura ad olio, la grisaglia semplifica la pittura di figure oggettive esaminando la forma come valore. Non necessariamente fatto solo in bianco e nero, la grisaglia è un importante precursore della pittura con i colori. La pittura tonale si basa sulle grisaglie, introducendo colori e temperature in un modo che semplifica le relazioni cromatiche e la gestione dell’ olio. Con solo quattro colori, la gamma sorprendente di una tavolozza limitata funge da base gestibile da cui esplorare i gradi di complessità cromatica sempre maggiore. Gli istruttori trovano che nelle prime fasi del percorso di studio della pittura a olio, la maggior parte degli studenti ha difficoltà a controllare la pittura (può vedere il valore ma non può mescolarlo o usarlo con successo).
Gli studenti sono introdotti alle tecniche di pittura, alle proprietà dei singoli pigmenti, agli oli e alle vernici e all’uso di sfondi e materiali. Partecipano a dimostrazioni tecniche sulla macinatura della vernice e sulla preparazione della tela. Imparano a macinare la propria pittura, concentrandosi su miscele e valori esatti.

Con la conclusione di Beginning Painting sarai in grado di:

  • applicare con successo le abilità acquisite nel disegno alla tecnica della pittura
  • trasporre correttamente il contorno, la proporzione e la forma dell’ombra del soggetto
  • usare abilmente i materiali (olio e tela)
  • ottenere un senso della realtà utilizzando valori e temperatura lavorando con una gamma di colori limitata e completa
  • produrre valori cromatici accurati, disegno, senso della luce, atmosfera e spazio (Progetto Fruit)