Daniel Graves

Nato nel 1949, a Rochester, New York, Daniel Graves si è diplomato al Maryland Art Institute of Art in 1972 dove ha studiato con Joseph Sheppard e Frank Russell. Ha continuato i suoi studi a Villa Schifanoia presso la Graduate School of Fine Art a Firenze con Richard Serrin. Dopo aver seguito un di formazione con Richard Lack a Minneapolis, Minnesota, ha insegnato all’ Atelier Lack Studio of Fine Art. Alla fine degli anni 70 , Graves è tornato a Firenze  dove ha intrapreso uno studio individuale con Nerina Simi, incentrato sul classicismo del XIX secolo. La signorina Simi è stata la figlia di Filadelfo Simi, il quale aveva studiato con Jean-Léon Gérôme, eletto membro dell’ Academie des beaux arts di Francia nel 1865.

Con una tale preparazione artistica, Graves ha creato un suo stile di pittura che unisce la tradizione neoclassicista fiorentina di Simi e il realismo di Pietro Annigoni, con l’arte “artigianale” di Charles Bargue. Graves è stato il primo a scoprire il Cours des Dessins, il Corso di Disegno, di Bargue ed a inserire questo capolavoro come parte del percorso di studio nella Florence Academy.

Daniel Graves ha fondato con  Charles Cecil lo Studio Cecil-Graves a Florence, che per quasi 10 anni ha formato molti seguaci del realismo neoclassico. Graves ha poi fondato The Florence Academy of Art nel 1991. La Florence Academy of Art è all’ avanguardia nell’ insegnamento del realismo classico da più di 20 anni.

Graves ha descritto la sua formazione nel saggio “Tradizione nel XXI sec”, pubblicato nel catalogo della mostra Realismo rivisitato: The Florence Academy of Art. In esso descrive il suo percorso di formazione nell’arte e nelle tecniche degli antichi maestri e proclama il rinascimento del realismo classico nell’ estetica e nell’ insegnamento.

La mostra ha girato tutta l’Europa e gli Stati Uniti. Professionisti, estimatori e studiosi della moderna arte figurativa  riconoscono “Realism Revisited” ed il catalogo come un momento decisivo nel riconoscimento dell’ arte realistica classica. Nell’ aprile del 2008, Daniel Graves e The Florence Academy of Art hanno ricevuto il premio di  Excellence in Art dalla Portrait Society of America.

Quando non insegna, Graves dipinge nel suo studio a Firenze, prediligendo figure , ritratti e nature morte.. Mentre approfondisce la pittura di paesaggi durante i suoi lunghi viaggi. I suoi lavori sono in raccolte pubbliche e private sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Per leggere il pensiero di Grave sull’ educazione artistica, click here
Per scaricare il saggio “Tradition in the 21st Century,” click here
Puoi vedere le sue  opere  nell’ Alumni Gallery e al suo sito personale www.danielgravespaintings.com

Surviving Abstract Art
Oil on linen
80 x 60 cm
(31.5 x 23.75 in.)
2013