Timeline

La Florence Academy of Art è stata fondata nel 1991 da Daniel Graves per fornire il più alto livello di insegnamento nel disegno classico, nella pittura e nella scultura. La visione di Graves dell’Accademia è la sua possibilità di preparare un gruppo selezionato di pittori e scultori realisti altamente qualificati.

La sua filosofia, che è alla base del curriculum e del metodo di insegnamento dell’Accademia, richiede un ritorno alla disciplina nell’arte, ai canoni della bellezza e allo studio diretto della natura e degli Antichi Maestri come fondamento della grande pittura e scultura. Sotto la sua direzione, la FAA è una fonte di stimoli e di sana competizione, in cui un gruppo di studenti di vario livello viene formato da pittori professionisti di diverse nazionalità, in città rinomate per la loro bellezza e il passato artistico.

Per leggere il pensiero di Daniel sull’educazione artistica, clicca qui.

SEQUENZA TEMPORALE

Daniel Graves fondò l’Accademia nel 1991 in un piccolo studio nei giardini di un locale palazzo fiorentino, la casa della famiglia Corsini in Via della Scala (sede dell’Esposizione Alumni.) Tramite il passaparola, la manciata di studenti che erano venuti a studiare con Daniel è cresciuto fino a superare lo spazio disponibile. Nel 1994, l’Accademia si trasferì in un unico studio di 450 metri quadrati che ospitava due discipline: disegno e pittura; il primo corpo studentesco consisteva in 16 studenti tenuti da tre istruttori, Daniel Graves, John Angel e Charles Weed, con una persona all’ amministrazione, Susan Tintori. Le differenze nella visione artistica indussero John a lasciare la scuola nel 1995 e Simona Dolci fu ingaggiata per unirsi alla facoltà. Nel corso degli anni successivi, un gran numero di studenti è diventato insegnante e molti di loro hanno contribuito in modo significativo all’evoluzione del nostro curriculum e del metodo di insegnamento, cosa che continua ancora oggi.

A partire dal 1994, il programma di disegno e pittura era originariamente sotto lo stesso tetto, in Via delle Casine, che ospitò per un breve periodo un corso di scultura nel 1995-96, tenuto da Cessna DeCosimo. La scultura veniva insegnata nel magazzino posteriore, mentre Daniel lavorava in uno studio privato vicino all’ufficio. Nel 1997, Rosemary Galli fu assunta come Registrar.

Nel 1998, un secondo studio è stato affittato per ospitare il nuovo programma di Scultura in Via Luna. Rob Bodem, che aveva frequentato la FAA come studente, venne dagli Stati Uniti per creare e dirigere la scultura. Simona Dolci è stata nominata Direttore del programma di disegno intensivo.

Nel gennaio 2002 è stato aggiunto un terzo studio, Via Bandiera, dedicato alla pittura. Ramiro Sanchez è stato nominato direttore della pittura. Un quarto studio per Sculpture Drawing è stato aggiunto nello stesso anno in Via Luna, ed è stato diretto da Simone Moritz. Disegno, pittura e scultura furono finalmente ospitati in quattro studi separati. Nel 2003, Suzy Fiddy è stata assunta come contabile e coordinatrice del modello.

Nel settembre 2004 è stato inaugurato lo studio di pittura avanzato di Porta Romana. Hunter Eddy è stato nominato condirettore della pittura fino al 2010. Ramiro Sanchez è stato nominato direttore della pittura avanzata quell’anno.

Nel gennaio 2007, abbiamo aperto la nostra prima filiale fuori Firenze a Mölndal, in Svezia. Joakim Ericsson e Andreas Birath, sono stati nominati rispettivamente direttore accademico e direttore esecutivo. Birgitta Holmström è stata assunta come responsabile dell’ufficio. Nel 2008 la filiale svedese è stata accreditata dal Consiglio nazionale svedese per l’istruzione come scuola professionale.

Nel gennaio 2011, Jordan Sokol è stato nominato Direttore del Programma Intermedio in Via Bandiera (disegno avanzato – pittura iniziale). In quell’anno abbiamo creato il Premio del quarto anno; i tre studenti vincitori lavorano nello studio privato Daniel, in Via Casati.

Nel 2013, la FAA ha ottenuto l’accreditamento della National Association of Schools of Art and Desig. Il diploma rilasciato al termine del corso triennale in Pittura o Scultura è un certificato di livello universitario negli Stati Uniti.

A gennaio 2015, abbiamo aperto la nostra seconda filiale presso Mana Contemporary a Jersey City, NJ. Jordan Sokol è diventato il direttore accademico e Richard Greathouse e Amaya Gurpide, istruttori principali.

Nel maggio 2015, l’Accademia ha pubblicato un volume di 300 pagine per celebrare il suo 25 ° anniversario: The Florence Academy of Art: the First 25 Years, 1991-2016. Il libro presenta il lavoro dei suoi alunni, insegnanti e del fondatore, Daniel Graves.

Nel giugno 2015, l’Accademia ha acquistato a Firenze una dogana del XIX secolo per riunire tutte le sedi dei suoi studi. Il rinnovamento è stato completato a ottobre 2016 in tempo per inaugurare l’anno accademico 2016-2017. Il campus di 35.000 piedi quadrati unisce studenti di disegno, pittura e scultura per la prima volta dal 1995 sotto lo stesso tetto, fornendo agli studenti 30 studi, una biblioteca, una galleria, una libreria, il FAA Café, 10 studi privati per istruttori e tre appartamenti per artisti in visita.

A maggio 2016, la FAA è stata approvata dalla National Association of Schools of Art and Design (NASAD) per offrire un master in pittura artistica. Il programma di assistenza macrofinanziaria dovrebbe iniziare nel 2020.

Dal 1991, l’Accademia ha sviluppato diversi importanti programmi annuali: Anatomia, Scultura Ecorché, Storia dell’Arte e Composizione, oltre a corsi a tempo parziale facoltativi tra cui lezioni di scultura serale per pittori, Corso di Composizione e Pittura paesaggistica svolti durante il periodo primaverile.

ISTRUTTORI PRINCIPALI, PASSATI E PRESENTI

Anthony Ackrill
Ola Alaa El-Din Aly
Nicole Alger
Joe Altwer
Andy Ameral
Erica Arcudi
Eirik Arnesen
Daniela Astone
Stephen Bauman
Jura Bedic
Rafael Belfort de Moraes Guerra
Andreas Birath
Matilda Bjurström
Lotta Blokker
Robert Bodem
Maudie Brady
Paul Brown
Marc Dalessio
Cessna DeCosimo
Eudald De Juana
Simona Dolci
Hunter Eddy
Niklas Elgmo
Nicholas Enevoldsen
Joakim Ericsson
Sean Forester
Melissa Franklin
Farigh Ghaderi
Sarah Margaret Gibson
Kevin Gorges
Adrian Gottlieb
Amanda Granberg
Daniel Graves
Richard Greathouse
Mark Gucciardi
Amaya Gurpide
Hege Elisabeth Haugen
Cornelia Maria Hernes
Maureen Hyde
Janne Jaaskelainen
Vladimir Jovicevic
Robert Kelly
Melissa Kennedy
Isabel Koger
Zacheriah Kramer
Tatyana Kulida
Thor Larsen
Dana Levin
Leo Mancini-Hresko
Amelia Meredith
Judson Monroe
Simone Moritz
Toby Neve
Per Elof Nilsson Ricklund
Britta Noresten
Per Olav Olsen
Kristine Onsrud
Jim Ostlund
Tanvi Pathare
Alicia Ponzio
Jussi Poyhonen
Hywel Pratley
Mitchel Price
Tom Richards
Sofia Alethe Romark
Ramiro Sanchez
Mitch Shea
Vitaliy Shtanko
Kresten Smedemark
Andrea Smith
Jordan Sokol
Nathan Sowa
Cody Swanson
Peter Van Dyck
Sanne Van Tongeren
Jésus Villarreal
Eran Webber
Charles Weed
Margaret Welsh
Toby Wright
Oliv Ziegler